ViviArsita
La terra guiderà i tuoi passi, i suoni nella natura ti sveleranno il cammino e le acque ti ristoreranno
ViviArsita
La terra guiderà i tuoi passi, i suoni nella natura ti sveleranno il cammino e le acque ti ristoreranno

Immergiti

“La mia terra si racconta ad ogni tuo passo”

Osservata dalla catena orientale del Gran Sasso, si erge nella natura lussureggiante, Arsita. Questo paesino pittoresco, chiamato “Bacucco” fino al 1906, è pronto a raccontarti di sé ma dovrai farti guidare dal tuo istinto. Leggende che parlando di montagne, antichi mulini e sorgenti d’acqua pura. Storie narrate da persone dal volto sognante, all’ombra della grande quercia secolare, intrappolate tra il tempo presente e quello passato. Lì a 470 metri riscoprirai il piacere del tempo, immergendoti in percorsi naturalistici e provando i sapori autentici che solo questo borgo può offrirti. I colori, i sorrisi e i profumi ti guideranno verso un’esperienza che sarà destinata a cambiarti per sempre.

Scoprimi

“Lasciati guidare dal respiro della mia storia”

La vita è sempre in continuo movimento ed è per questo che dobbiamo concederci un momento di respiro. Tra percorsi naturalistici mozzafiato, tradizioni e sapori questa terra saprà guidarti ed emozionarti, non ti resta che provare.
Arsita

Siamo un intero popolo che valorizza e promuove il territorio del paesino e della Vallata del Fino. Lavoriamo a stretto contatto sotto un’unica grande parola: inclusione. Tra le nostre iniziative spiccano Valfino al Canto e la Sagra del Coatto, il Dlen Dlen Festival, Capolenta, Il Capodanno delle 7 Stelle, Passeggiando tra i Faggi ed Una Valle che Legge. Il nostro ambizioso obiettivo è quello di dare visibilità, per tutto il corso dell’intero anno, ad un paesino i cui posti e la cui accoglienza hanno tanto da raccontare. Ci identifichiamo all’interno del Comune, della Pro loco, dell’Altofino, del CAI, della Protezione Civile di Arsita, dell’ANA, ASD Arsita Calcio tra l’entusiasmo delle attività e dei singoli abitanti del paese.

Vivi Arsita insieme a noi!

Il capodanno delle Settestelle

Il capodanno delle Settestelle

La manifestazione “Lu Capudann di li Sett Stell” rientra in un più ampio ed articolato progetto, Il Progetto Settestelle.

Quest’ultimo ha come finalità il recupero di tradizioni popolari perpetuate per secoli nel territorio alto-vestino a partire dai popoli Sanniti (di culto pagano) fino al secolo scorso ed attualmente perdute. Il progetto si sviluppa seguendo l’arco solare dei mesi Giugno-Ottobre, seguendo i solstizi e gli equinozi oltre al ciclo celeste della costellazione delle Pleiadi: le sette stelle. L’osservazione dei corpi celesti sopra citati assume importanza maggiore in due date fondamentali che rappresentano il culto ed il meccanismo di regolazione temporale degli antichi: il 24 Giugno, San Giovanni, ed il 31 Ottobre. Nella notte tra il 31 Ottobre ed il primo Novembre immergiti con noi in un’atmosferacarica di mistero e lascia che le Pleiadi illuminino la tua camminata notturna. I vari artisti che incontrerai lungo il tuo percorso sapranno come tramandarti l’antica tradizione legata a questa notte.

Raggiungici

Se non trovi le informazioni che cerchi, scrivici! Saremo felici di soddisfare la tua richiesta.